Guida agli incontri di Arte terapia: desitinatari, durata ed obbiettivi

Che bello averti qui sul blog dell’Alchimista delle Emozioni, dove ti rivelo di più sul mondo dell’arte terapia, condivido con te spunti per il tuo benessere quotidiano e in cui ti parlo di emozioni.

Spesso mi chiedono cosa accada durante gli incontri di arte terapia, quanto durino, a chi sono rivolti e se sono davvero utili. Queste domande meritano risposte chiare, e cercherò di fornirtele in questo articolo per aiutarti a comprendere meglio questa disciplina e invogliarti ad avvicinarti a questo nuovo modo di scoprire ed esprimere te stessa e le tue emozioni.

Cosa accade durante gli incontri di arte terapia

Ogni singolo incontro di arte terapia ha una struttura e delle tempistiche ben precise con metodologie efficaci messe a punto da anni di studi e ricerche sui benefici di fare arte, tra i professionisti a cui dobbiamo i primi approfondimenti al riguardo abbiamo Carl Gustav Jung, Edith Kramer e Margaret Naumburg.

Un incontro di arte terapia inizia sempre con una fase di rilassamento o riscaldamento e una piccola introduzione, poi si passa alla fase di creazione dell’opera ed infine si conclude con una fase di condivisione dell’esperienza detta anche “verbalizzazione”.

Durante gli incontri di arte terapia sperimenti diversi materiali ed esplori varie tecniche artistiche con lo scopo di rendere l’opera che stai creando un vero e proprio mezzo per comunicare con te stessa e scendere ad un livello più intimo con le tue emozioni.

Con l’arte renderai tangibile e conctreto qualcosa di astratto come pensieri, emozioni, sensazioni e desideri. Cose che a volte ti viene difficile esprimere solo con le parole.

Grazie alla mia guida esperta come arte terapeuta, ti guiderò in questa esperienza di evoluzione personale.

Ti darò imput, spunti ed esercizi specifici per procedere con la creazione della tua opera. Ed infine ti suggerirò attività e nuove abitudini da applicare nella tua vita quotidiana per raggiungere gli obbiettivi preposti.

Fun leisure. Creative senior female artist showing hands dirty with red and violet paint. Blur dark background.

A chi sono rivolti i miei incontri di arte terapia

Può essere comune pensare che l’arte terapia sia indicata per bambini, anziani o per chi ha patologie specifiche. Ma devi sapere che questa disciplina è molto versatile ed è efficace soprattutto per percorsi di crescita personale e consapevolezza.

Chiunque può fare arte terapia perché per partecipare agli incontri, non sono richieste competenze, conoscenze o capacità tecniche-artistiche specifiche.

Lo scopo dei miei percorsi infatti è il benessere psico-fisico-emotivo. Sono particolarmente indicati per donne e ragazze che vogliono conoscersi più profondamente, sviluppare la propria creatività, aumentare la propria autostima e vivere un’esperienza di crescita personale diversa dal solito.

Ma non solo. I miei percorsi sono adatti anche per chi in questo momento si sente un po’ disorientata, con emozioni fuori controllo, piena di pensieri e situazioni da dover lasciar landare e per chi sente di non avere mai tempo per se stessa.

Young artist painting on canvas inside art studio indoors - Main focus on acrylic palette

Quanto durano gli incontri di arte terapia

Partiamo dal presupposto che il singolo incontro di arte terapia è parte integrante di un percorso più ampio e strutturato. Infatti un percorso di arte terapia svolto individualmente con l’arte terapeuta ha una durata minima consigliata di 7 o 10 incontri a seconda del caso specifico.

Un incontro singolo di arte terapia solitamente dura un’ora e mezza.

Ma ci sono delle eccezzioni, come ad esempio per gli incontri di gruppo. Questi incontri hanno una durata minima di un’ora e mezza, ma possono essere organizzati anche in un intera giornata o in un weekend immersivo.

Anche gli incontri di gruppo (online o dal vivo) possono essere parte integrante di un percorso più lungo, composto da 5 o più sessioni oppure essere dei laboratori di arte terapia monotematici che iniziano e finiscono lo stesso giorno.

Vintage alarm clock on a creative colorful background with paint sprinkles

Utilità e obbiettivi degli incontri di arte terapia

Gli incontri di arte terapia sono strumenti potenti per esplorare il mondo delle emozioni e raggiungere obiettivi importanti per il tuo benessere emotivo. Queste sessioni offrono uno spazio sicuro e privo di giudizio in cui è possibile esprimere e comprendere le emozioni in modi non verbali, utilizzando principalmente l’arte.

Gli obiettivi degli incontri di arte terapia variano da persona a persona, ma spesso includono:

  • Gestire meglio le tue emozioni
  • Ottenere una maggiore consapevolezza di te stessa
  • Ridurre stress, ansia e frustrazione
  • Migliorare la comunicazione e l’empatia nelle tue relazioni
  • Migliorare la tua autostima
  • Esprimerti liberamente senza sentirti giudicata

Cosa aspetti? Inizia ora il percorso più adatto a te

Spero che questo mio articolo abbia portato in te chiarezza sugli incontri di arte terapia e che ti abbia fatto venire la voglia di vivere questo tipo di esperienza. Io ti aspetto al prossimo incontro online o dal vivo, non vedo l’ora di conoscerti personalmente!

Contattami da questa pagina oppure direttamente su Instagram, per avere maggiori informazioni e scegliere tra i percorsi disponibili.

Un dolce saluto da

Michela Frau – L’Alchimista delle Emozioni

Condividi questo articolo

Leggi altri articoli